Condizioni generali commerciali

Sottoscrizione servizio exego

Versione 2-23.05

Annulla e sostituisce le versioni precedenti a partire dal 1° maggio 2023

Definizioni

Ai fini del presente contratto, ai termini indicati qui di seguito dovrà essere attribuito il significato espresso a fianco di ciascuno di essi. Le seguenti definizioni si aggiungono a quelle eventualmente presente in altre clausole del presente Contratto.

  • Cliente: il soggetto che sottoscrive il Servizio Web.
  • Fornitore: il soggetto Erogatore del Servizio Web.
  • Servizio web: servizio fruibile via web di cui il Fornitore detiene la proprietà e ne permette l’utilizzo.
  • Sito web: sito di riferimento per l’acquisto del Servizio Web.
  • Utenti: i soggetti che usufruiscono del Servizio acquistato dal Cliente.
  • Parti: Cliente e Fornitore, dopo la sottoscrizione per accettazione della presente proposta.

Oggetto del Contratto

Il presente Contratto ha per oggetto il Servizio Web denominato “exego” (da ora in avanti solo Servizio web o servizio), che permette la gestione digitale di processi, permettendo l’archiviazione, l’inoltro, l’invio e la consultazione, di informazioni e/o documentazione al fine di semplificare l’operatività degli utenti direttamente via web, con la possibilità di scaricare/stampare i documenti archiviati. Le funzionalità del Servizio sono meglio descritte nel sito www.exego.ch (da ora in avanti solo Sito web). Il Cliente è responsabile della scelta del Servizio e della sua corrispondenza alle proprie esigenze.

Il Fornitore si riserva la facoltà di applicare al Servizio web i dispositivi per il blocco del funzionamento nel caso in cui si proceda ad un uso scorretto rispetto al consentito.

È vietato in ogni caso l’uso improprio di siti e/o applicazioni facenti parte del Servizio web, inclusa la pirateria informatica.

Modalità di conclusione e termini di efficacia del contratto

La validità del Contratto equivale al periodo di utilizzo del Servizio web definito dal Cliente in fase di sottoscrizione. Alla scadenza, il servizio web decade e nulla è dovuto alle Parti.

L’uso del servizio web dovrà avvenire secondo le condizioni stabilite dal presente contratto. In particolare permette al Cliente di usare servizio web in forma eseguibile. Il Cliente non potrà in alcun modo concedere o cedere il servizio a terzi (persona, società o enti).

Alla scadenza del servizio web (termine dei crediti), sia esso a titolo gratuito che in abbonamento, il Fornitore si impegna a disattivare a 180 giorni tutti i dati inseriti all’interno del Servizio web e trascorsi 200 giorni dallo scadere del presente contratto, salvo rinnovo fornitura, i dati saranno definitivamente cancellati, se non descritto diversamente nelle condizioni del servizio specifico.

In caso di mancato utilizzo del servizio web, profilazione e/o accesso alla piattaforma, trascorsi 360 giorni il Fornitore si impegna a cancellare definitivamente i dati inseriti all’interno del servizio web.

Il cliente interessato al salvataggio dei dati inseriti, può provvedere autonomamente all’archiviazione degli stessi entro il termine sopra stabilito. Alla scadenza il Fornitore provvederà alla cancellazione massiva di tutti i dati inserenti dal cliente all’interno della piattaforma.

Demo

Il periodo di demo ha una durata di 30 giorni a partire dall’attivazione del servizio web definito dal Cliente ed è gratuito inclusivo di 20 documenti. Alla scadenza, salvo acquisto di nuova fornitura, il Fornitore si impegna a cancellare definitivamente i dati inseriti all’interno del servizio web a 40 giorni dall’attivazione della demo.

Risoluzione

È riconosciuto al Cliente la facoltà di risolvere l’incarico in qualsiasi momento, senza che nulla sia dovuto da ambo le Parti.

In caso di risoluzione del presente Contratto, il Cliente e i suoi Utenti non potranno più usufruire del Servizio Web, che verrà oscurato e reso inaccessibile dal Fornitore.

Continuità del Servizio

Sebbene il Fornitore si adoperi per garantire che l’accesso al Servizio Web avvenga di norma ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), le Parti convengono che, causa forza maggiore e in via del tutto eccezionale, il Servizio possa essere momentaneamente indisponibile senza che il Fornitore stesso ne sia responsabile. L’accesso al presente Servizio può risultare momentaneamente sospeso anche senza preavviso. È riconosciuto al Fornitore il diritto di attivare i dispositivi per il blocco del funzionamento del Servizio nel caso di mancato rinnovo dello stesso da parte del Cliente.

Proprietà intellettuale

Il Software, i siti e delle applicazioni che compongono il Servizio Web, ed il relativo materiale di supporto oggetto del presente Contratto, sono protetti dalla legge sul diritto d’autore come opere dell’ingegno, oltre che dalle normative sui segreti industriali e commerciali, sui marchi e sulla concorrenza sleale. Resta inteso che spetteranno al Fornitore tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alle nuove releases del Servizio eventualmente fornite al Cliente a seguito di opere di manutenzione o ampliamento oggetto di ulteriori accordi. Alle suddette eventuali releases saranno applicabili le disposizioni contenute nel presente Contratto.

Attività non comprese nel contratto

Il presente Contratto non dà diritto al Cliente di ottenere eventuali attività di modifica, sviluppo, personalizzazione o implementazione del Servizio web, al di fuori di quanto specificato nelle funzionalità del Servizio stesso descritte nel Sito web di riferimento. Il presente Contratto non dà diritto al Cliente di ricevere eventuali successivi ampliamenti messi a disposizione dopo la sottoscrizione del Servizio web stesso che dovessero essere sviluppati dal Fornitore, contenenti migliorie e modifiche del medesimo.

Corrispettivi

I corrispettivi sono indicati nel Sito web alla sezione specifica sui prezzi, che contiene tutte le informazioni sui piani previsti.

L’erogazione del Servizio Web avverrà successivamente al primo pagamento o alla sottoscrizione del periodo di prova, in qualunque giorno del mese esso avvenga.

Il periodo di erogazione corrisponde alla durata prescelta dal Cliente in fase di sottoscrizione per l’acquisto dei piani di sevizio (ad esempio 80, 200, 500 documenti gestiti o gratuito per 20 documenti corrispondente al periodo demo).

Alla scadenza, e in assenza di rinnovi di acquisto di nuovi piani da parte del Cliente stesso, il Servizio decade, senza obblighi da parte del Cliente di rinnovi futuri.

Il pagamento dovrà essere fatto direttamente tramite il Sito web di riferimento a mezzo Paypal.

L’emissione delle fatture da parte del Fornitore avverrà successivamente ad ogni pagamento da parte del Cliente.

Garanzie e Responsabilità

Il Fornitore garantisce esclusivamente che il Servizio web è in grado di eseguire le operazioni previste e descritte nel Sito web. Il Cliente riconosce il Servizio web come idoneo a soddisfare le proprie necessità.

Le Parti si danno inoltre reciprocamente atto che, all’attuale stato della tecnica, non è possibile garantire la realizzazione di un Servizio web totalmente immune da vizi e difetti.

Il Fornitore si impegna ad adoperarsi per l’eliminazione di eventuali vizi e difetti del Servizio web che dovessero essere denunciati per iscritto dal Cliente nel periodo di sottoscrizione, o dalla data di avvio dell’erogazione dello stesso, salvo che non si tratti di vizi e/o errori non imputabili all’attività del Fornitore.

In nessun caso il Fornitore sarà tenuto a rispondere per eventuali danni diretti ed indiretti che dovessero essere subiti dal Cliente o da terzi in conseguenza dell’uso o del mancato uso del Sevizio Web.

In ogni caso la responsabilità del Fornitore sarà limitata al corrispettivo ricevuto con il presente Contratto.

Riservatezza

Il Cliente si impegna, per sé e per il proprio personale, a mantenere segrete le informazioni relative al Servizio web, e a fare tutto quanto sia in suo potere per evitare che terzi entrino in possesso o usufruiscano del Servizio web medesimo ad eccezione degli Utenti riconosciuti dal Cliente.

Privacy

Valgono le disposizioni elencate nel capitolo “Protezione dei dati” che soddisfano gli alti standard di lavoro e alle norme previste dalla LPD e GDPR.

Ciascuna delle Parti si impegna a trattare i dati personali forniti dell’altra, di cui verrà in possesso nel corso dell’esecuzione della presente offerta, in conformità con quanto previsto in materia di protezione dei dati personali ai sensi di legge.

A tutela dei dati trattati, in ottemperanza con quanto previsto dalle vigenti normative sulla privacy, l’accesso al Servizio Web avverrà solo mediante identificazione con credenziali riservate.

I dati sono conservati presso Server di partner terzi (Hosttech GmbH, in Richterswil, CHE-114.992.562) con sede in Svizzera. Il Fornitore si riserva il diritto di utilizzo dei dati forniti dal Cliente al momento della sottoscrizione per inviare comunicazioni a carattere promozionale e/o commerciale mediante newsletter, sms, chiamate e email. Il Fornitore non prevede la cessione o comunicazione di dati personali del Cliente a terzi per finalità statistiche o di marketing. Nel caso vengano richiesti dati ed informazioni da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge il Fornitore si impegna a comunicarlo tempestivamente ed esclusivamente al Cliente, tramite lettera raccomandata indicata nel presente contratto.

Il Cliente in qualità di Titolare del trattamento, avente ad oggetto i dati, le informazioni e gli archivi aziendali relativi ai dati personali, s’impegna a conferire al Fornitore, ai sensi della LPD e alla GDPR, formale incarico di Responsabile esterno al trattamento dei dati che si riveli necessario per la corretta esecuzione della presente offerta e ad impartire le relative istruzioni. Il Cliente manterrà, in ogni caso, indenne il Fornitore da ogni onere e/o spesa che quest’ultimo dovesse sostenere a causa di eventuali violazioni che non siano direttamente riferibili ad inadempienze alle istruzioni impartite dal Cliente medesimo.

Il Cliente dichiara e garantisce di aver preso tutte le misure di sicurezza necessarie e opportune affinché il sistema informativo oggetto della presente offerta (se non gestito dal Fornitore) sia adeguatamente protetto da eventuali perdite, danneggiamenti, accesso non autorizzato da parte di terzi, nonché dall’introduzione di virus. Il Cliente e gli Utenti sono, per la durata del presente contratto, responsabili dei documenti veicolati, caricati e conservati all’interno della piattaforma, nonché responsabili della cancellazione secondo le norme di legge dei documenti disponibili. Gli Utenti possono richiedere la correzione dei propri dati personali, la generazione di nuove credenziali esclusivamente al Cliente che ne è responsabile.

Oneri fiscali

Qualsiasi imposta od onere gravante su questo contratto, o sui corrispettivi in esso indicati, sarà a carico di ciascuna Parte secondo quanto previsto dalle vigenti leggi fiscali.

Diritto applicabile e foro competente

Nei limiti consentiti dalla legge, tutti i rapporti giuridici tra le utenti e gli utenti del sito e CHC Business Solutions AG sono soggetti al diritto materiale svizzero. Il foro competente esclusivo è Lugano, fa stato la versione in italiano.

Clausole finali

Il presente Contratto esaurisce la disciplina dei diritti e degli obblighi del Cliente e del Fornitore per quanto riguarda l’oggetto del contratto stesso.

È da intendersi annullata e priva di effetto ogni eventuale precedente e diversa pattuizione scritta e/o orale fra le Parti.

L’eventuale tolleranza da parte di una Parte di comportamenti dell’altra, in violazione delle disposizioni del presente Contratto, non costituisce rinuncia ai diritti che derivano dalla stessa.

Ogni modificazione delle condizioni e dei termini del presente Contratto dovrà risultare, a pena di nullità, da atto scritto.

Ultima modifica: 1° maggio 2023